Clamoroso Onana, addio al Mondiale: cosa é successo al camerunense

Dal Qatar arriva la notizia dell’esclusione del numero 24 nerazzurro: il portiere è pronto a rientrare in Italia, i dettagli della situazione.

Sarebbe stato il palcoscenico più importante in cui debuttare, dopo essersi preso la titolarità con la maglia dell’Inter. É di queste ore la notizia dell’esclusione del portiere Andre Onana dalla Nazionale del Camerun impegnata nella competizione più ambita. Dopo la delicata sfida vinta contro l’Atalanta, il calciatore si era aggregato ai compagni della Nazionale africana, iniziando la preparazione per l’esordio ai Mondiali. Il portiere ha disputato la prima gara della fase a gironi partendo da titolare contro la Svizzera, partita persa per 1-0, il 24 novembre. Per la gara odierna contro la Serbia lo scenario è drasticamente mutato.

Onana con la maglia dell’Inter (foto ZonaInter.it)

A poco meno di un’ora dalla seconda sfida, è arrivata la doccia fredda che ha lasciato di stucco anche i tifosi interisti che, da casa, seguivano le prestazioni del giocatore impegnato in Nazionale. Tramite i canali social della Federazione, il Camerun ha comunicato che in porta contro la Serbia avrebbe giocato Epassy, senza però specificare i motivi dell’esclusione del portiere titolare, il cui nome non è comparso neppure tra i calciatori in panchina. A questo punto le voci sulle motivazioni all’apice della scelta del mister Song si sono fatte incessanti, ma tentiamo una ricostruzione secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, edizione online, di questo pomeriggio.

Filosofie di gioco differenti: ecco perchè Onana è stato escluso dalla Nazionale

Onana durante l’esordio con il Camerun (foto ZonaInter.it)

Approcci diversi nell’interpretazione del calcio moderno: pare siano questi i motivi che abbiano scatenato l’ira del ct del Camerun Rigobert Song. Dopo la gara d’esordio contro la Svizzera, il calciatore ha manifestato qualche perplessità nella costruzione del gioco del Camerun, proponendo forse al ct della Nazionale schemi di gioco alternativi e non tradizionali. Dal suo canto il tecnico pare non abbia apprezzato il modo di gestire il possesso palla del portiere, che spesso è uscito dalla sua area di rigore proponendosi ai compagni. Song lo avrebbe preferito più vicino ai pali, con passaggi meno pericolosi e più inclini ad un sistema di gioco difensivo e non arrembante.

La questione sarebbe quindi degenerata, tanto da indurre l’allenatore all’esclusione del calciatore dai Mondiali. Con il pareggio odierno, il Camerun rischia di uscire dalla competizione già alla fase a gironi. Intanto il portiere dell’Inter sta per lasciare il Qatar, direzione Appiano Gentile, per tornare agli ordini di mister Inzaghi. Il sogno Mondiale, per Onana, è finito prima del previsto.

Impostazioni privacy